Samuele Ricci ha segnato il 2-2 a Udine e ha pareggiato i conti con il suo primo gol stagionale in questa Serie A

Per i primi 50 minuti il Torino a Udine non è praticamente sceso in campo. Poi ha battuto un colpo, con una reazione di pancia e di testa, che ha portato al 2-2 finale. La squadra ha dimostrato carattere, un segnale positivo per Vanoli. Senza Zapata, Linetty e Masina in campo dal primo minuto, il capitano al Bluenergy Stadium è stato per la prima volta Samuele Ricci. Un’ottima partita la sua, che al minuto numero 64 è culminata con un gol. Il primo gol in questa Serie A per lui. Su assist di Adams, che in area ha gestito alla grande il pallone, da vera punta, non ha sbagliato di prima intenzione con il destro. Palla nell’angolino, alle spalle di Sava ed esultanza sotto il settore ospiti. Un gol che sa di liberazione, in un momento molto complicato per tutto l’ambiente.

Due gol in una partita

Dopo tanto tempo, i granata sono tornati a segnare 2 gol in una partita. Non succedeva da Cagliari-Torino 3-2 del 20 ottobre. Da lì in poi hanno segnato solo al massimo un gol Njie, Masina e Adams. E anche in questo caso, così come con Sanabria e Linetty in Sardegna, hanno segnato un attaccante e un centrocampista. Al Toro infatti, servono anche i gol dei centrocampisti. Tra Pedersen, Sosa, Lazaro, Vojvoda e DembelĂ©, i gol sono 0. E quindi serve di piĂą da parte dei giocatori in mezzo al campo, visto che attacco ed esterni (soprattutto) fanno fatica. L’ultimo gol di un centrocampista era stato proprio quello di Linetty, piĂą di 2 mesi fa.

Ricci insostituibile

Ricci in mezzo al campo non si tocca. Al suo fianco ci sono i ballottaggi tra Gineitis e Ilic e poi tra Linetty, Vlasic e Tameze. Ma lui è insostituibile. Per lui 18 partite su 18 in campionato. Tutte da titolare. 1 gol e 3 cartellini gialli. Era partito alla grande, tra Torino e Nazionale Italiana. Poi una leggera flessione, comprensibile visto il periodo buio generale. Adesso con questo gol la speranza è che lui, insieme al Toro, possa prendere fiducia. Il campionato è ancora lungo.

Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 31-12-2024


6 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cup
Cup
3 giorni fa

Fascia di capitano e gol, così Cairo ci ricava un paio di milioncini in piĂą. Al suo posto giĂ  nel mirino Casadei che non ha mai giocato in A e faceva panchina al Leicester nella B inglese…

Last edited 3 giorni fa by Cup
ElPepp
ElPepp
4 giorni fa

Ricci è giĂ  forte e, secondo me, un predestinato (opinione appunto personale e quindi arbitraria, ma convinta!). Ne farĂ  di strada, ahimè al 99.9% lontano da qui. Grazie a Juric e a dispetto della struttura fisica, ha consolidato la fase di sacrificio e difensiva. Adesso potrebbe valorizzare piĂą completamente quella… Leggi il resto »

natali giancarlo
natali giancarlo
4 giorni fa
Reply to  ElPepp

Buon giorno ElPepp.La Tua chiosa sintetizza da par Tuo il significato piĂą intrinseco del granatismo.Domani è un altro giorno e si vedrĂ  come ci ha rammentato Ornella Vanoni nel suo splendido brano che per quanto mi riguarda ancor oggi…Buon Anno”fratello granata!”..

ElPepp
ElPepp
4 giorni fa

Caro Giancarlo, ti ringrazio del tuo “like” perchĂ©, quanto a granatismo vero, da te abbiamo tutti solo e sempre da imparare.
Eh, Ornella, non solo splendida interprete ma anche donna di inimitabile (per quanto sottovalutato) fascino…
Buon Anno a te, fratello !

natali giancarlo
natali giancarlo
4 giorni fa

Ricci insostituibile? Esageruma nen! L’unico insostituibile per Cairo è Urbano! Sicuramente sarĂ  uno degli argomenti piĂą “gennotati” del mercato.Giustamente il ragazzo per ora non rinnova ed allora? Cederlo subito ad una valutazione che pare essere molto interessante potrebbe forse,sottolineo forse,una decisione prodromica all’eventuale cambio di proprietĂ .Di primo acchito parrebbe un… Leggi il resto »

Pedersen-Sosa, le fasce ancora non funzionano

Torino, a Udine sprazzi di Vlasic (in attesa di quello vero)